© 2019 Canargiu Montis

ROCCAMANDOLFI CASTLE RESORT - Concorso Internazionale di Architettura YAC

 

LUOGO: Roccamandolfi, Italy

TEMA: Castle resort

PROGETTISTI: Nicholas Canargiu, Sara Montis, Simone Langiu, Nicola Melis

DATA: 2017

 

L'immagine romantica delle rovine, spesso rifiutata perché considerata nostalgica e anacronistica, ha la capacità di restituire non solo il potere evocativo degli edifici del passato, ma anche l'impatto distruttivo del tempo e della natura. 

In questo dualismo di costruzione e di distruzione c’è il fascino di Roccamandolfi, immerso in un paesaggio pittoresco, tra cielo e foresta, sole e roccia. 

 

Il progetto parte dalla volontà di definire nuovi modi di appropriazione del paesaggio, capaci di offrire una varietà di usi a seconda delle necessità, attraverso un sistema chiaro e facilmente riconoscibile che deve essere integrato all'interno dei boschi, ai piedi della montagna. 

La colonizzazione del paesaggio si svolge in fasi, in modo spontaneo, dalla ricerca di una connessione visiva continua con il castello. La piattaforma è l'elemento chiave del progetto, un semplice piano orizzontale sospeso sulla topografia attraverso un sistema di pali, primo livello della colonizzazione del paesaggio. L'elemento può trasformarsi, secondo le necessità, in una piattaforma coperta o in un dispositivo chiuso con una camera da letto.